di Hermes

In un antico monastero cinese, c’era un monaco, che ogni volta che si ritirava in meditazione, vedeva un lupo inferocito che lo inseguiva.

Egli non riusciva più a meditare a causa di questa visione. Aveva iniziato anche ad aver paura a prendere sonno la sera, perché ogni volta che chiudeva gli occhi era assalito da quell’animale così reale ai suoi sensi.

Così un giorno andò dal suo maestro per chiedergli consiglio, e disse: “Maestro adorato, aiutatemi. Un lupo inferocito mi perseguita. Ho molta paura, non riesco più a meditare e neanche a dormire. Cosa devo fare?” Il Maestro rispose: “Tieni questo pennello, quando vedrai il lupo disegnagli una bella croce sul petto e vedrai che scomparirà”.

Il discepolo era un po’ titubante, ma aveva anche molta fiducia nel suo venerato maestro, così si mise subito a meditare con in mano il pennello. Appena chiuse gli occhi, dopo pochi attimi, il lupo apparve. Preso da grande forza e volontà nel vincere quella paura, quando il lupo gli saltò sopra, prese il pennello e fece una bella croce sul suo petto e il lupo, improvvisamente scomparve.

Preso da grande gioia, il giovane monaco, andò dal suo maestro per raccontargli della buona riuscita e disse: “Maestro, avevate ragione, quando ho fatto una croce sul lupo, improvvisamente è scomparso. Ho vinto la mia paura e di questo vi sono grato, ma vi prego, spiegatemi cosa è accaduto al lupo?”

Il maestro sorridendo gli disse: “Hai guardato il tuo petto?” Il discepolo, allora, chinò gli occhi sul proprio petto e vide che era segnato da una croce, la stessa fatta un attimo prima al lupo. Così egli capì che in realtà le sue paure e preoccupazioni erano solo frutto dei suoi pensieri e non realtà concrete.

Porgo ora una domanda al lettore: “Quante ore torturanti si vivono immaginandosi cose che in realtà non si verificheranno mai? Quanti presentimenti illusori, dubbi e apprensioni si basano su ciò che non accadrà mai?”

Tratto da: Hermes, “Il fiore della vita- Conosci te stesso” (https://conoscitestesso.net/area-download/)

Fonte: https://conoscitestesso.net/2014/05/24/storia-zen-sullillusione-della-paura/

via Fisica Quantistica

E Tu cosa ne pensi?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here